Resnostra Internet Hotel&Resort
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Resnostra Internet Hotel&Resort

since 2001, made to be our!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ennesimo taglio alle universita' e...

Andare in basso 
+7
Dott. Stranamore
Latitante
miss fr@golit@
cherry lady
...diabolica...
esquela
sirion
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeMar Set 30, 2008 7:35 pm

Vi posto i punti salienti della legge 133/08, secondo cui sono previsti i tagli di 500 milioni di euro ( divisi nei prossimi tre anni )
e la possibilita' delle universita' di divetare private.
Sostanzialmente le universita' che aderiscono diventano "fondazioni universitarie", in sostanza vengono privatizzate e ( i privati ) contribuiscono a dare i fondi necessari per il mantenimento della fondazione. Potete immaginare una casa farmaceutica che
finanzia un'universita' con tutti i problemi che ne derivano.

L'universita' pubblica non esistera' piu' quindi si potranno laureare solo coloro che hanno i "soldi".

testo di legge: http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm

Codice:

Art. 66.
Turn over


13. Le disposizioni di cui al comma 7 trovano applicazione, per il triennio 2009-2011 fermi restando i limiti di cui all'articolo 1, comma 105 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, nei confronti del personale delle università. Nei limiti previsti dal presente comma e' compreso, per l'anno 2009, anche il personale oggetto di procedure di stabilizzazione in possesso degli specifici requisiti previsti dalla normativa vigente. Nei confronti delle università per l'anno 2012 si applica quanto disposto dal comma 9. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano alle assunzioni di personale appartenente alle categorie protette. In relazione a quanto previsto dal presente comma, l'autorizzazione legislativa di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a) della legge 24 dicembre 1993, n. 537, concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e' ridotta di 63,5 milioni di euro per l'anno 2009, di 190 milioni di euro per l'anno 2010, di 316 milioni di euro per l'anno 2011, di 417 milioni di euro per l'anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013.



Codice:

Art. 16.
Facoltà di trasformazione in fondazioni delle università

1. In attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, nel rispetto delle leggi vigenti e dell'autonomia didattica, scientifica, organizzativa e finanziaria, le Università pubbliche possono deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato. La delibera di trasformazione e' adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e' approvata con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. La trasformazione opera a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di adozione della delibera.

2. Le fondazioni universitarie subentrano in tutti i rapporti attivi e passivi e nella titolarità del patrimonio dell'Università. Al fondo di dotazione delle fondazioni universitarie e' trasferita, con decreto dell'Agenzia del demanio, la proprietà dei beni immobili già in uso alle Università trasformate.

3. Gli atti di trasformazione e di trasferimento degli immobili e tutte le operazioni ad essi connesse sono esenti da imposte e tasse.

4. Le fondazioni universitarie sono enti non commerciali e perseguono i propri scopi secondo le modalità consentite dalla loro natura giuridica e operano nel rispetto dei principi di economicità della gestione. Non e' ammessa in ogni caso la distribuzione di utili, in qualsiasi forma. Eventuali proventi, rendite o altri utili derivanti dallo svolgimento delle attività previste dagli statuti delle fondazioni universitarie sono destinati interamente al perseguimento degli scopi delle medesime.

5. I trasferimenti a titolo di contributo o di liberalità a favore delle fondazioni universitarie sono esenti da tasse e imposte indirette e da diritti dovuti a qualunque altro titolo e sono interamente deducibili dal reddito del soggetto erogante. Gli onorari notarili relativi agli atti di donazione a favore delle fondazioni universitarie sono ridotti del 90 per cento.

6. Contestualmente alla delibera di trasformazione vengono adottati lo statuto e i regolamenti di amministrazione e di contabilità delle fondazioni universitarie, i quali devono essere approvati con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Lo statuto può prevedere l'ingresso nella fondazione universitaria di nuovi soggetti, pubblici o privati.

7. Le fondazioni universitarie adottano un regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità, anche in deroga alle norme dell'ordinamento contabile dello Stato e degli enti pubblici, fermo restando il rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario.

8. Le fondazioni universitarie hanno autonomia gestionale, organizzativa e contabile, nel rispetto dei principi stabiliti dal presente articolo.

9. La gestione economico-finanziaria delle fondazioni universitarie assicura l'equilibrio di bilancio. Il bilancio viene redatto con periodicità annuale. Resta fermo il sistema di finanziamento pubblico; a tal fine, costituisce elemento di valutazione, a fini perequativi, l'entità dei finanziamenti privati di ciascuna fondazione.

10. La vigilanza sulle fondazioni universitarie e' esercitata dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Nei collegi dei sindaci delle fondazioni universitarie e' assicurata la presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni vigilanti.

11. La Corte dei conti esercita il controllo sulle fondazioni universitarie secondo le modalità previste dalla legge 21 marzo 1958, n. 259 e riferisce annualmente al Parlamento.

12. In caso di gravi violazioni di legge afferenti alla corretta gestione della fondazione universitaria da parte degli organi di amministrazione o di rappresentanza, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nomina un Commissario straordinario, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, con il compito di salvaguardare la corretta gestione dell'ente ed entro sei mesi da tale nomina procede alla nomina dei nuovi amministratori dell'ente medesimo, secondo quanto previsto dallo statuto.

13. Fino alla stipulazione del primo contratto collettivo di lavoro, al personale amministrativo delle fondazioni universitarie si applica il trattamento economico e giuridico vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

14. Alle fondazioni universitarie continuano ad applicarsi tutte le disposizioni vigenti per le Università statali in quanto compatibili con il presente articolo e con la natura privatistica delle fondazioni medesime.

Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
esquela

esquela


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeSab Ott 04, 2008 3:58 am

è davvero un intervento disastroso. qui a pisa c'è una situazione abbastanza accesa. ad ingegneria più di 60 fra ricercatori e docenti sono in agitazione e le assemblee si susseguono periodicamente. si ipotizza la sospensione della didattica per il primo semestre.
Torna in alto Andare in basso
esquela

esquela


Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeSab Ott 04, 2008 4:04 am

aggiungo una mail/catena che sto mandando a tappeto:

Citazione :
sei all'università e ci vuoi restare? ci vorresti andare in futuro? sogni un futuro da dottore, avvocato o ingegnere per i tuoi figli? vivi in una città universitaria? allora leggi e diffondi


vi riassumo il decreto legge 133 approvato dal governo il 6 agosto 2008:

- riduzione dell'FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario) del 20% entro i prossimi cinque anni

- blocco del turn over al 20%: in pratica ogni 5 pensionamenti l'università potrà effettuare una sola assunzione

- possibilità per le università di diventare fondazioni private


a quali effetti porterà? in primo luogo la riduzione dei finanziamenti per le università (che di per sè già hanno i bilanci in bilico) costringeranno gli atenei ad aumentare le tasse agli studenti. i Senati Accademici di molte università italiane prevedono entro i prossimi cinque anni di dover TRIPLICARE le tasse universitarie, non riuscendo altrimenti nemmeno a coprire gli stipendi del personale. le università statali però hanno un tetto limite sulle tasse da imporre (che in molti atenei è già raggiunto) e difatti sono costrette a chiudere i battenti. la loro ultima spiaggia è diventare fondazione privata. questo però non vuol dire essere finanziata da privati ma di fatto significa vendere l'università al miglior offerente.

i privati che l'acquisteranno decideranno come amministrarla e diventeranno proprietari di tutti i beni materiali e immobili dell'università. questo vuol dire che saranno i privati e stabilire le tasse universitarie. peccato che una volta diventata fondazione l'università non avrà più alcun vincolo sull'imposizione fiscale. il che vorrà dire tasse universitarie aumentate liberamente, e se triplicheranno soltanto sarà poco visti gli scarsi fondi universitari. potenzialmente i privati potranno vendere i beni dell'università in un ottica di profitto che non tiene conto del miglioramento del servizio universitario.

la struttura didattica dell'università sarà totalmente stravolta. il blocco del turn over porterà in pochi anni alla
chiusura di numerosi corsi di laurea per l'evidente impossibilità da parte dell'univeristà di sostituire docenti e personale andato in pensionamento. già ora una buona fetta della didattica è coperta da ricercatori il quale contratto non prevede l'insegnamento. in poche parole lo fanno gratis. il blocco inoltre toglie ogni speranza a ricercatori e dottorandi e a tutti coloro che sognano un futuro lavoro nelle università semplicemente perchè non verranno mai assunti! potranno però essere precari a vita!


altro elemento non trascurabile: nel momento in cui l'università diventi fondazione, verranno naturalmente
privilegiati determinati corsi di laurea che portino benefici ai nuovi proprietari dell'università. verosimilmente corsi di laurea considerati inutili per gli interessi delle aziende e società che avranno acquistato l'università verranno rapidamente chiusi per dirottare personale e fondi a corsi considerati più produttivi.


ma non tutte le università avranno la 'fortuna' di diventare fondazioni e quindi sopravvivere. le fondazioni
nasceranno solo in quei territori dove c'è una forte presenza di aziende e industrie pronte ad investire. le università lontane da questie zone come la maggioranza delle università del sud rischiano l'immediata
chiusura
.


in che modo questo riguarda i cittadini delle città universitarie? gli studenti non sono solo fonte di inquinamento acustico, rappresentano una grande fonte economica in ogni comune. basti pensare al mercato immobiliare e al settore dei servizi terziari destinati ai giovani come pub e bar. con questa legge in futuro si avrà un netto calo delle immatricolazioni o nel miglior caso un calo dei consumi degli studenti.


insomma il panorama che si prospetta è quello di avere poche università private di qualità con rette altissime situate prevalentemente nel centro-nord dell'Italia e altrettante poche università statali di serie b con rette nonostante tutto a livelli più alte di quelle attuali. questo scenario non avverrà fra anni, se non si ferma subito questa legge accadrà tutto tra meno di un anno coinvolgendo tutti. non sarà più garantita un istruzione superiore difussa ma potranno giovarne solo piccolissime percentuali degli italiani. non è solo un impoverimento culturale quello a cui andiamo incontro ma è soprattutto una sconfitta dei diritti di ogni cittadino. la maggior parte di noi ragazzi sarà costretto ad abbandonare gli studi, i nostri fratelli non avranno più diritto allo studio e i nostri genitori vedranno vanificati i loro sacrifici. una volta avviato il processo di privatizzazione dell'università un eventuale ritorno al sistema statale richiederà anni e sarà tanto difficile quanto costoso per lo stato e quindi per tutti noi.

è importante in primo luogo informarsi ed informare, portare il problema all'attenzione della nazione nonostane il silenzio dei media per far sì che siano tutti consapevoli di cosa ci aspetta in futuro. l'opinione pubblica deve schierarsi con forza e decisione contro questa imminente rivoluzione del sistema.



vi lascio alcuni collegamenti:

per consultare il testo integrale della legge: http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm


per aderire all'appello degli atenei: http://www.repubblica.it/scuola_e_universita/index.html?ref=hphead o anche http://www.petitiononline.com/ricerca1/petition.html

per altre informazioni: http://salvarelaricerca.blogspot.com/
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 8:09 pm

fatto..firmato..
non l'avevo letto.
Ne ho sentito parlare ma non avevo letto il tuo intervento.
Firmata la petizione.Firmatela anche voi..ci manca solo questo..
già le tasse sono alte,triplicarle sarebbe disastroso..
Porto il mio esempio..quest anno tre figlie all'università ed è davvero una spesa non indifferente.
Poi,non credo che l'università di Taranto avrebbe la "fortuna" di diventare fondazione..e io dove studio??

Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
cherry lady

cherry lady


Numero di messaggi : 1520
Età : 32
Località : LA MIA DOLCE CASA!!!!
Data d'iscrizione : 10.05.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:04 pm

il 30 ottobre sciopero!!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:18 pm

scioperare per non fare un cavolo o scioperare perche' nn si e' d'accordo con la riforma ???
Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:19 pm

a qnt pare lo sciopero al liceo è stato consentito dal preside quindi penso sia per una giusta causa....una volta tanto....
Torna in alto Andare in basso
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:25 pm

quindi lo pensi ... sai almeno il perche'? sai che molto probabilmente se non hai tantissimi soldi non potrai andare all'universita' ? sai che non ci sono i fondi per fare le normali attivita' scolastiche ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:28 pm

si lo so...nn c'era bisogno del riassunto...
Torna in alto Andare in basso
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:32 pm

forse nn stiamo capendo della gravita' della situazione ...
Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:36 pm

perchè?
Torna in alto Andare in basso
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:43 pm

perche'??? perche'??????? come perche'?
Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 6:45 pm

nn mi sn spiegata....io t chiedevo xkè dici ke nn stiamo capendo la gravità della situazione....ne 6 così convinto?? io la gravità della situazione la conosco...
Torna in alto Andare in basso
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 7:00 pm

per il semplice motivo che avremo una universita' privata e che dovremmo fare dei mutui per mandare i nostri figli a studiare ... evviva berlunguer che diceva che la scuola e' un diritto di ogni cittadino ...
Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 7:11 pm

ma va!!! ecco xkè dicevo ke lo sciopero sta volta è x una giusta causa...a mio parere è l'unico modo x noi di lottare affinchè qst cs nn accada....
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 9:59 pm

eh,anche se credo che qualche sporadisco sciopero qua e la non serva a molto..
firmiamo la petizione intanto..e speriamo serva a qualcosa..
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
cherry lady

cherry lady


Numero di messaggi : 1520
Età : 32
Località : LA MIA DOLCE CASA!!!!
Data d'iscrizione : 10.05.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 11:02 pm

questo sciopero è davvero x una giusta causa!!!!a scuola nn ci sn piu i soldi x fare le fotocpie xk lo stato nn da i soldi x comprare la carta!!!!quindi.....
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeLun Ott 13, 2008 10:42 am

eh,ma magari fosse solo quello il problema..
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
cherry lady

cherry lady


Numero di messaggi : 1520
Età : 32
Località : LA MIA DOLCE CASA!!!!
Data d'iscrizione : 10.05.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeLun Ott 13, 2008 4:30 pm

era un banale esmpio x far capire che stiamo inguaiati già a partire dalle piccole cose!!!
Torna in alto Andare in basso
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeLun Ott 13, 2008 5:04 pm

izz...stiamo messi male.....mooooooolto male.....qui invece di migliorare peggioriamo....
Torna in alto Andare in basso
Latitante

Latitante


Numero di messaggi : 185
Età : 33
Località : Nel tuo armadio
Data d'iscrizione : 11.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 1:21 am

Art. 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

E meno male...
Torna in alto Andare in basso
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 1:46 am

io faccio l'alternativo e non sciopero....giovedì faccio lezione daòòe 8.30 alle 20.30

filone si
sciopero mai
Torna in alto Andare in basso
Deamer

Deamer


Numero di messaggi : 92
Età : 36
Località : Dipende
Data d'iscrizione : 08.04.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 2:18 pm

Magari gli studenti delle scuole invece di fare sciopero potrebbero fare lezione all'aperto per capire che lo scipoero non è per saltare scuola.
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 4:01 pm

Deamer ha scritto:
Magari gli studenti delle scuole invece di fare sciopero potrebbero fare lezione all'aperto per capire che lo scipoero non è per saltare scuola.
quanto ti quoto..quanto vorrei cambiare sede..a soli 50 km di distanza lezioni all'aperto..
da noi,le lezioni saltano..
e ce cos..comunque abbiamo bisogno di seguire e annullandole non concludiamo nulla!!! Mad
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 4:22 pm

Deamer ha scritto:
Magari gli studenti delle scuole invece di fare sciopero potrebbero fare lezione all'aperto per capire che lo scipoero non è per saltare scuola.

meno male che c'è qualcuno che dice e propone cose sensate...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ennesimo taglio alle universita' e... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ennesimo taglio alle universita' e...   Ennesimo taglio alle universita' e... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ennesimo taglio alle universita' e...
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Resnostra Internet Hotel&Resort :: Super All Inclusive! :: Suite-
Vai verso: