Resnostra Internet Hotel&Resort
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Resnostra Internet Hotel&Resort

since 2001, made to be our!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 veneredi 17

Andare in basso 
+6
Latitante
goldenshoes
Dott. Stranamore
miss fr@golit@
Xerodark
...diabolica...
10 partecipanti
AutoreMessaggio
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeVen Ott 17, 2008 11:57 am

Venerdì 17, una giornata temuta
Scaramantici e superstiziosi lo temono
Venerdì 17, una giornata che gli scaramantici sopportano poco. Si dice che questo sia il giorno più sfortunato, dove tutto quello che non dovrebbe accadere, accadrà. Oltretutto il 2008 è bisestile e quindi la quantità di sfortuna potrebbe anche aumentare. Non a caso domani è stato programmato uno sciopero generale dei trasporti, e chi dovrà viaggiare di fortuna ne avrà ben poca. In molti credono a queste superstizioni, altri no.

Ma da dove nasce questa convinzione che la coincidenza del venerdì col numero 17 porta così tanta sfortuna? Questa superstizione pare sia legata ad un evento storico: nel Trecento, un venerdì 17 è diventato sfortunato perché Filippo il Bello diede l’ordine di uccidere tutti i Cavalieri Templari della Francia per impossessarsi dei loro beni ed annullare in tal modo i debiti dello Stato verso l’Ordine dei Templari. In realtà è tutto un mix che porta a dire che il venerdì 17 porti sfortuna. In teoria il giorno che la tradizione vorrebbe che portasse sfortuna è il venerdì 13, perché fu di venerdì 13 ottobre che venne dato l'ordine dello sterminio dei templari. Infatti in America ancora oggi è il 13 il numero sfortunato. Per quanto riguarda il 17 ci sono diverse teorie: alcuni sostengono che sia perché in romano 17 si scirve XVII che anagrammato da VIXI e quindi VISSI, cioè vissi e ora sono morto; secondo altri si tratta dell'inizio del diluvio universale, iniziato secondo l'antico testamento nel giorno 17 febbraio. Eppure, anche in passato, c'è chi invece considerava il venerdì un giorno fortunato (a prescindere dalla data del calendario in cui cadeva): Cristoforo Colombo, ad esempio, non pensava assolutamente che fare le cose in quel giorno portasse male: partì da Porto Palos un venerdì; mise piede sulla nuova terra di venerdì e rientrò, sempre di venerdì, a Porto Palos.

Superstizioni nate da eventi storici, insomma, che però sopravvivono nei secoli proprio grazie ai "superstiziosi" moderni. Viene definita superstiziosa la persona che crede in cose soprannaturali, nei sortilegi, nella magia. Sciocche e ridicole vengono considerate le superstizioni dai razionali e dagli scettici, difficilmente si ammette di essere superstiziosi, di credere a certe "ridicolaggini", come si è soliti affermare, limitandosi a definirli (anche con una certa aria di sufficienza) "stupidi e inutili pregiudizi". Salvo poi, ìn privato, accarezzare corni e cornetti, toccare la prima cosa in ferro che ci capita a tiro, strizzarsi le "parti basse" (attenzione donne, questo rito scaramantico funziona solo per i maschietti) o fare altri gesti che ci aiutano ad allontanare qualsiasi pericolo che la giornata vada storta.

Chi, sia pure di nascosto e facendo ben attenzione a non essere notato, non ha effettuato scongiuri per allontanere la sfortuna? Aveva forse capito tutto sulle superstizione e sulla sfortuna e le credenze popolari ad essa legate il filosofo Benedetto Croce, il quale interrogato sugli effetti di certi pregiudizi, rispose con arguzia: "Non è vero... ma ci credo ! ".

Quanti sarebbero disposti a sfidare la sorte compiendo gesti o cerimoniali che tradizionalmente sono ritenuti apportatori di negatività? Chi volutamente è disposto a posare il pane sulla tavola capovolto, o a versare il sale o a mettere i coltelli in croce, oppure ad accendere tre sigarette con lo stesso fiammifero, o ancora a passare sotto una scala, ben sapendo che tutti questi gesti sono considerati negativi?

Che dire poi del nefasto "13 a tavola"? Questa assieme a quella del Venerdì, è una delle superstizioni più diffuse. Per non parlare di "venerdì 17" giorno per taluni così infausto, che persino i quotidiani non mancano a volte di sottolinearlo (e guarda caso lo stiamo facendo anche noi di TgCom...). Del resto, perché ironizzare su questi pregiudizi tutto sommato innocui? Chi non ha le sue superstizioni?

tgcom



e voi,siete superstiziosi??
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Xerodark

Xerodark


Numero di messaggi : 1893
Età : 37
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 28.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 4:18 am

cu cazz... chi crede in queste cose è un deficente....

Ps. siamo appena arrivati da amsterdam con l'aereo....Venerdì 17 ci fa na segaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
http://www.associati.ta.it/shop/default.asp
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 12:26 pm

infatti..io non ci credo..non c'ho mai creduto..
e se vedo un gatto nero..MI FERMO AD ACCAREZZARLO ! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 12:35 pm

ma ke belli i gatti neriiiiiiii!!!! *.*
Torna in alto Andare in basso
Xerodark

Xerodark


Numero di messaggi : 1893
Età : 37
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 28.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 2:51 pm

fann skif i jatt
Torna in alto Andare in basso
http://www.associati.ta.it/shop/default.asp
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 3:16 pm

sono stato tutta la gironata a toccarmi i maroni
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 3:18 pm

lol! lol!

bene!

Almeno tu fai qualcosa.. bounce
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 3:36 pm

Dott. Stranamore ha scritto:
sono stato tutta la gironata a toccarmi i maroni


Bella scusa... Suspect
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 3:42 pm

Laughing Laughing


sono sicura che l'argomento,se il dott. risponde,sarà spostato nel bar..


Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Latitante

Latitante


Numero di messaggi : 185
Età : 33
Località : Nel tuo armadio
Data d'iscrizione : 11.04.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 4:11 pm

...diabolica... ha scritto:
Laughing Laughing


sono sicura che l'argomento,se il dott. risponde,sarà spostato nel bar..


Laughing Laughing

e in più sarà corretto il titolo...
Torna in alto Andare in basso
whisky

whisky


Numero di messaggi : 2201
Età : 115
Località : whiskylandia
Data d'iscrizione : 30.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 4:16 pm

son belli i gatti neri study sò ganzi Cool ma sempre coccoloni Neutral cm tutti i gatti gra l altro
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/378653998
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 9:56 pm

cmq il gatto nero in sè e per sè mica porta sfiga scratch ...solo se ti passa davanti mentre guidi...o no? confused
Torna in alto Andare in basso
Xerodark

Xerodark


Numero di messaggi : 1893
Età : 37
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 28.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeDom Ott 19, 2008 3:51 am

donne voi nn vi potete grattare, per questo ci sono IO... lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.associati.ta.it/shop/default.asp
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeDom Ott 19, 2008 10:26 am

Xerodark ha scritto:
donne voi nn vi potete grattare, per questo ci sono IO... lol!

Mo sì che sto topic non lo spostano più manco in spiaggia Suspect
Torna in alto Andare in basso
miss fr@golit@

miss fr@golit@


Numero di messaggi : 1670
Età : 34
Località : mondo dei sogni
Data d'iscrizione : 26.04.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeDom Ott 19, 2008 10:27 am

goldenshoes ha scritto:
cmq il gatto nero in sè e per sè mica porta sfiga scratch ...solo se ti passa davanti mentre guidi...o no? confused

no si dice ke portino sfiga se t passano davanti nn solo se guidi e t dirò di più...portano fortuna a ki ne possiede uno!
Torna in alto Andare in basso
Ladybug

Ladybug


Numero di messaggi : 178
Età : 36
Località : parma
Data d'iscrizione : 14.04.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 7:22 pm

io nn sn assolutamente scaramantica...amo solo ed esclusivam,ente i gatti neri...amo solo ed esclusivamente il viola....passo tranquillamente sotto le scale....mi faccio seprare dal mio partner da pali o alro...

o venerdi 17 di qst mese è stato il giorno piu bello del mese,.... I love you bounce
Torna in alto Andare in basso
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 11:16 pm

beh anche per me è stato un bel giorno....aveva un significato particolare...però cmq sono scaramanticissimo....se il gatto nero mi attraversa la strada mi fermo e aspetto che passi qualcunaltro
Torna in alto Andare in basso
whisky

whisky


Numero di messaggi : 2201
Età : 115
Località : whiskylandia
Data d'iscrizione : 30.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 11:31 pm

ogni giorno dalla finestra del liceo vediamo un gatto nero passare nel giardino del palazzo di fronte... ora capisco xke siamo ciucci
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/378653998
shelley

shelley


Numero di messaggi : 514
Età : 34
Località : casa di layne
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 11:59 pm

Ladybug ha scritto:
io nn sn assolutamente scaramantica...amo solo ed esclusivam,ente i gatti neri...amo solo ed esclusivamente il viola....passo tranquillamente sotto le scale....mi faccio seprare dal mio partner da pali o alro...

o venerdi 17 di qst mese è stato il giorno piu bello del mese,.... I love you bounce
ehm..stavo x scrivere le stesse cose assurdo!!
io venerdì mi sn vestita con un sacco di cose viola..
dalla maglia alla giacca,alle converse,alla borsa,ai capelli e alle unghia!!ed è stato un giorno abbastanza carino!!
Torna in alto Andare in basso
Bubu3000

Bubu3000


Numero di messaggi : 667
Età : 35
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 29.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 2:10 pm

Venerdì scorso è stata una bella giornata e poi non penso perti sfortuna il venerdì 17, 4 anni fa il mio ragazzo ha preso la patente di venerdì 17 novembre e per di più pioveva! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 2:54 am

shelley ha scritto:
Ladybug ha scritto:
io nn sn assolutamente scaramantica...amo solo ed esclusivam,ente i gatti neri...amo solo ed esclusivamente il viola....passo tranquillamente sotto le scale....mi faccio seprare dal mio partner da pali o alro...

o venerdi 17 di qst mese è stato il giorno piu bello del mese,.... I love you bounce
ehm..stavo x scrivere le stesse cose assurdo!!
io venerdì mi sn vestita con un sacco di cose viola..
dalla maglia alla giacca,alle converse,alla borsa,ai capelli e alle unghia!!ed è stato un giorno abbastanza carino!!

grà la prossima volta che ti vedo mi gratto a priori Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





veneredi 17 Empty
MessaggioTitolo: Re: veneredi 17   veneredi 17 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
veneredi 17
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Resnostra Internet Hotel&Resort :: Super All Inclusive! :: Suite-
Vai verso: