Resnostra Internet Hotel&Resort
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Resnostra Internet Hotel&Resort

since 2001, made to be our!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Essere o apparire??

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
whisky

whisky


Numero di messaggi : 2201
Età : 115
Località : whiskylandia
Data d'iscrizione : 30.03.08

Essere o apparire?? Empty
MessaggioTitolo: Essere o apparire??   Essere o apparire?? Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 7:35 pm

da, il ritratto di Dorian Gray (O.Wilde)

A:L'artista è il creatore di cose belle.
Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine delll'arte.

B:Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza.
Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano bellezza.

C:La vita morale dell'uomo è parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto
. L'artista non desidera dimostrare nulla. Persino le cose vere possono essere dimostrate.
Nessun artista ha intenti morali. In un artista un intento morale è un imperdonabile manierismo stilistico.

A+B+C: in sostanza, egli sostenne che l'artista deve essere libero da ogni legame con la società, libero dai sentimenti, da ogni credenza poiché tutti questi obblighi limitano la sua capacità di ricerca del bello



premessa: la prefazione di oscar wilde sull'arte è stato semplicemente uno spunto per aprire il topic.. ora ragioniamo secondo punti di vista estranei all arte

ragioniamo sul punto A
L'artista è il creatore di cose belle.
Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine delll'arte.

quotidianamente siamo tenuti a nascondere noi stessi e a rivelare un modo di essere che forse e spesso, parlo generale, non ci appartiene.
noi siamo gli artisti di una soggetiva arte.
noi quindi siamo gli artisti di un opera, e l'opera siamo noi.
in sostanza,io sono l'artista di me stesso.
io decido chi sono e chi voglio essere
io decido il mio modo di fare e apportarmi con l'altro,il diverso

il punto A ci porta a dire ke noi riveliamo il nostro modo di essere ma non noi stessi.
che significa:
... dopo un obiettivo e sempre generale ragionamento,poikè soggettivare ogni persona sulla faccia della terra è teoricamente impossibile, posso portare a dire che decidiamo il nostro modo di essere in base alla società che ci appartiene, o quella alla quale decidiamo di appartenere.. o perkè ci piace (per maggior percentuale) o perkè ci si trova, o perkè non lo decidiamo noi ma le circostanze.
col tempo, fra noi giovani, si è arrivati a una verbale classificazione di cosidetti ''gruppi di appartenenza''
gruppi sociali suddivisi in due colonne,
gruppo primario (famiglia,scuola,piccoli gruppetti sociali ovvero le comitive)
gruppo secondario (deciso in base alle situazioni quotidiane impersonali : aziende,lavoro,ufficio..forse,anke scuola...dipende dai casi)

fino a che punto dipendiamo da uno o l'altro gruppo??obiettivamente, dipendiamo il nostro modo di fare dal primo gruppo,il primario,quello ''personale'' nel quale facciamo come presenze essenziali i sentimenti,le emozioni,i ragionamenti,il modo di approcciarsi al prossimo,il modo di agire nelle situazioni,di pensare.

arrivo al primo dunque : perkè decidiamo di essere cosi?
cosi come:
perkè decidiamo di far parte di quel gruppo?? come portiamo il nostro essere a farci piacere diversi tipi di situazioni,determinati generi musicali?? determinato stile, determinati modi di vestirsi?? perkè riusciamo facilmente a cambiare in nostro modo di essere nel momento in cui cambiamo la situazione di un ''gruppo'' o ''comitiva'' ?questa è influenza dieretta o indiretta??
siamo noi a deciderlo o il gruppo??
essere se stessi o apparire per com'è il gruppo?? apparire PER il gruppo?








a sto punto possiamo approcciarci facilmente al punto B ke dice:
Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza.
Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano bellezza.



sotto a quale punto di vista riusciamo a distinguere il buono o il bello?? il buon gruppo o il cattivo gruppo? qual'è il valore standar di buono e cattivo?? quali sono i limiti??
perkè,se il gruppo decide di ''buttarsi a mare'', agiamo come le pecore?? in gregge??
e la nostra personalità,dove è andata a finire??








ecco infine ke arrivo al punto C:
L'artista non desidera dimostrare nulla. Persino le cose vere possono essere dimostrate.
Nessun artista ha intenti morali. In un artista un intento morale è un imperdonabile manierismo stilistico.


l'artista?? come ho gia detto,l'artista siamo noi, ke non intendiamo dimostrare nulla, ma solo un ente esterno quale l'apparire...
e dove sono andati a finire gli enti morali?? siamo ancora capaci di far uscire l'ente morale nostro senza la necessità di far riferimento a quello del gruppo?e allora, ecco perkè oscar wilde,fa riferimento al manierismo... il manierismo stilistico, in breve, è la collocazione di più e diversi stili di epoche messe insieme, approcciate e condivise, suddivise per DIFFERENZA.. (ecco i famosi gruppi di appartenenza dei quali vi parlavo prima)


ho tirato troppo alle lunghe, so gia ke il 99,9% dei resnostrini rimasti ancora qui in vita non risponderà, o meglio,neanke leggerà...
un modo come un altro per scrivere qualcosa... qualcosa che gia sappiamo.


in sostanza :




ESSERE o apparire???
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/378653998
sirion

sirion


Numero di messaggi : 565
Età : 36
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 31.03.08

Essere o apparire?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o apparire??   Essere o apparire?? Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 7:49 pm

secondo me ...

se sei nato e cresciuto in un gruppo ti comporterai e la penserai come quel gruppo, poi fortunatamente riusciamo a sviluppare il senso di coscienza grazie alla conoscienza. Ma se manca conoscienza allora nn abbiamo coscienza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.fsugitalia.org
Chiquita

Chiquita


Numero di messaggi : 1861
Età : 36
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 29.03.08

Essere o apparire?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o apparire??   Essere o apparire?? Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 7:59 pm

TUTTI PARLANO BENE MA ALLA FINE TUTTI E DICO TUTTI VOGLIONO APPARIRE.

IN QUESTO MONDO E UN'ILLUSSIONE CREDERE DI ESSERE....FORSE CON LE PERSONE INTIME....NON E' CHE SONO CONTRARIA...E' SOLO POCO CREDIBILE...E POI PERCHE' APPARIAMO???????.....PER LA PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI....
CHE BRUTTA COSA.....IL GIUDIZIO!!!!!!!!

Se sei convinto dei tuoi mezzi non capisco cosa serve apparire.
In tutte le cose la soluzione migliore si trova soltanto quando si è veramente se stessi.
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

Essere o apparire?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o apparire??   Essere o apparire?? Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 8:32 pm

apparire quello che sono.In questa frase si racchiude ciò che penso..

Mi spiego..apparire qualcosa di diverso da quello che si è, è troppo semplice e comodo,talvolta ci si lascia trasportare dagli altri,o si cerca di appartenere ad un gruppo cambiando il propio "apparire per essere accettati.E questo è sbagliato,almeno secondo me.
Anche se la società in cui viviamo non fa altro che mettere l'apparenza al primo posto.

Tutti siamo bravi a dire SI,TRA ESSERE E APPARIRE PREFERISCO ESSERE,ma pochi ci riescono perchè in realtà siamo sempre soggetti a continui cambiamenti dettati da tutto ciò che ci circonda..

Per quanto mi riguarda,essere me stessa,semplicemente me stessa è essenziale.Per me,per gli altri,e per relazionarmi agli altri.
Questa sono IO,e se qualche volta ciò che sono può dar fastidio non ci posso fare niente..preferisco ESSERE me stessa e dare fastidio a un po di gente piuttosto che APPARIRE diversa ed essere simpatica a tutti..
Non mi limito alla simpatia..ho fatto un esempio..


(continuo dopo,esco)
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Contenuto sponsorizzato





Essere o apparire?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere o apparire??   Essere o apparire?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Essere o apparire??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Resnostra Internet Hotel&Resort :: Super All Inclusive! :: Suite-
Vai verso: