Resnostra Internet Hotel&Resort
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Resnostra Internet Hotel&Resort

since 2001, made to be our!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 si al cognome della madre ai figli

Andare in basso 
+5
cherry lady
zicky
goldenshoes
Chiquita
...diabolica...
9 partecipanti
AutoreMessaggio
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeMer Set 24, 2008 11:19 am

Sono maturi i tempi per dare ai figli legittimi il cognome della madre. Lo ribadisce la Cassazione in una sentenza della prima sezione civile (n. 23934) con la quale chiede addirittura al primo presidente della Suprema Corte di poter in un certo qual modo colmare il vuoto normativo e dare la possibilità ai giudici di fare sì che, se i genitori lo vogliono, i figli possano avere il cognome della madre anzichè quello del padre. Diversamente, scrivono i supremi giudici, «se tale soluzione sia ritenuta esorbitante dai limiti dell’attività interpretativa la questione possa essere rimessa nuovamente alla Corte Costituzionale».

In effetti, rilevano i giudici di piazza Cavour, che i tempi siano maturi per dare ai figli il cognome della madre lo imporrebbe anche «la mutata situazione della giurisprudenza costituzionale» e il «probabile mutamento delle norme comunitarie». Ad indurre la Cassazione ad intervenire nuovamente sul cognome da dare ai figli, il caso di una coppia di Milano, Alessandra C. e Luigi F., che per ben due gradi di giudizio si erano visti negare la possibilità di attribuire al figlio minore Guido, nato nel giugno del 2003, il cognome della madre. In particolare la Corte d’Appello di Milano, nel febbraio 2007, imponendo il cognome paterno aveva rilevato il vuoto normativo evidenziando la «persistente validità alla norma consuetudinaria che impone al figlio legittimo il cognome paterno».

Contro il doppio no dei giudici la coppia milanese ha fatto ricorso alla Cassazione. Ed ora la Suprema Corte, accogliendo la rivendicazione dei genitori, chiede con insistenza al primo presidente di poter decidere direttamente. Del resto, rilevano i giudici della prima sezione civile, a far ritenere che siano maturi i tempi per dare ai figli il cognome della madre vi sono numerose pronunce. Non solo della Corte costituzionale che, nel 2006, aveva stabilito che «il sistema di attribuzioni del cognome non è più coerente con i principi dell’ordinamento e con il valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna».

Sulla stessa lunghezza d’onda vi è pure una decisione adottata nel dicembre 2007 dai capi di Stato e di governo dei 27 capi della Ue e vi è pure la ratifica del Trattato di Lisbona dello scorso 2 agosto. Da ultimo, concludono gli ermellini, vi sono pure delle pronunce della stessa Corte di cassazione che per ben due volte ha «implicitamente sollecitato un intervento del legislatore che, pur avendo affrontato il tema da ormai quasi un trentennio non è ancora pervenuto a soluzioni concrete».
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Chiquita

Chiquita


Numero di messaggi : 1861
Età : 36
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeMer Set 24, 2008 4:02 pm

Che è figlia di nessuno la madre?
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeMer Set 24, 2008 7:07 pm

Basketball Basketball
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Set 25, 2008 12:57 am

Non sono d'accordo...si farà solo confusione!
Torna in alto Andare in basso
zicky

zicky


Numero di messaggi : 56
Età : 36
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 01.09.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Set 25, 2008 2:53 pm

neanch'io come golden sono d'accordo bom
Torna in alto Andare in basso
cherry lady

cherry lady


Numero di messaggi : 1520
Età : 32
Località : LA MIA DOLCE CASA!!!!
Data d'iscrizione : 10.05.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeVen Set 26, 2008 8:53 pm

nell eventualita nn c'è un padre ok ma se c'è da qnd è mondo è mondo è cosi xk cambiare??!!
Torna in alto Andare in basso
MichaelScofield

MichaelScofield


Numero di messaggi : 887
Età : 40
Località : lA fIeRa DeI sOgNi
Data d'iscrizione : 16.04.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 2:07 am

Io sono per darli entrambi come credo facciano in altre nazioni,
tipo la Spagna.. anche se mi sta un pò sul cazzo... lei con tutti gli spagnoli!
Torna in alto Andare in basso
http://dyd84.spaces.live.com/default.aspx
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 2:17 am

MichaelScofield ha scritto:
Io sono per darli entrambi come credo facciano in altre nazioni,
tipo la Spagna.. anche se mi sta un pò sul cazzo... lei con tutti gli spagnoli!


si e poi...i figli dei figli...4 cognomi a testa??? Suspect
Torna in alto Andare in basso
MichaelScofield

MichaelScofield


Numero di messaggi : 887
Età : 40
Località : lA fIeRa DeI sOgNi
Data d'iscrizione : 16.04.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 2:21 am

Si così sarebbe esponenziale ovvio..
esiste una regola .....
Torna in alto Andare in basso
http://dyd84.spaces.live.com/default.aspx
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 2:22 am

MichaelScofield ha scritto:
Si così sarebbe esponenziale ovvio..
esiste una regola .....

vabbè non è il mio campo questo...non me ne intendo di esponenziali attualmente Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
MichaelScofield

MichaelScofield


Numero di messaggi : 887
Età : 40
Località : lA fIeRa DeI sOgNi
Data d'iscrizione : 16.04.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 2:28 am

pale Purtroppo io devo averci a che fare..
almeno un 2 mesi
Torna in alto Andare in basso
http://dyd84.spaces.live.com/default.aspx
goldenshoes

goldenshoes


Numero di messaggi : 1378
Età : 39
Località : MASSAFRA (TA)-ITALY
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 2:50 pm

MichaelScofield ha scritto:
pale Purtroppo io devo averci a che fare..
almeno un 2 mesi

Very Happy In bocca al lupo!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 09, 2008 4:09 pm

daccordo con Lestat..entrambi i cognomi..come fanno già alcune persone in Italia..anche se c'è una procedura abbastanza lunga per farlo.
Allora,fare una legge su questo,per accorciare i tempi e dare entrambi i cognomi.
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Ladybug

Ladybug


Numero di messaggi : 178
Età : 36
Località : parma
Data d'iscrizione : 14.04.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 7:27 pm

se davvero ci si vuole attenere alla riforma del diritto di famiglia del 75..è cosa buona è giusta...
e poi... il concetto di famiglia patriarcale nel 2008 nn si può più sentire..
Torna in alto Andare in basso
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeGio Ott 23, 2008 11:18 pm

avete sentito di quei cretini che avevano chiamato il figlio venerdì e la corte costituzionale gliel'ha cambiato?
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 1:07 am

si si,ma perchè cretini??
Ognuno chiama suo figlio come vuole,o no?
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Xerodark

Xerodark


Numero di messaggi : 1893
Età : 37
Località : Massafra
Data d'iscrizione : 28.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 2:17 am

Dott. Stranamore ha scritto:
avete sentito di quei cretini che avevano chiamato il figlio venerdì e la corte costituzionale gliel'ha cambiato?
venerdi, che giorno è oggi?


- Venerdi!!!
lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.associati.ta.it/shop/default.asp
Ladybug

Ladybug


Numero di messaggi : 178
Età : 36
Località : parma
Data d'iscrizione : 14.04.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 3:25 pm

...diabolica... ha scritto:
si si,ma perchè cretini??
Ognuno chiama suo figlio come vuole,o no?

meglio kiamarsi venerdi che mariascala o mariaddolorata...quelli sono genitori da deunciare!
Torna in alto Andare in basso
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 3:30 pm

vabè punti di vista...però sapendo la bastarggine dei ragazzini ( e non solo) arrivi a 20 anni che ti sei fatto un'adolescenza di cardelle....e per favore non ditemi che non è vero....maria scala la chiami maria e nessuno ti cardellerà mai...ma cazzo venerdì... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Ladybug

Ladybug


Numero di messaggi : 178
Età : 36
Località : parma
Data d'iscrizione : 14.04.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 3:35 pm

e vabè cresci un po depresso e deviato...io ho cm secondo nome livinia e giusto l'altro giorno il prof all'esame d civile cm prima domanda mi ha kiesto come mai qst nome ..
x nn parlare dei tempi delle medie e superiori.. bounce bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 4:36 pm

Ladybug ha scritto:
...diabolica... ha scritto:
si si,ma perchè cretini??
Ognuno chiama suo figlio come vuole,o no?

meglio kiamarsi venerdi che mariascala o mariaddolorata...quelli sono genitori da deunciare!

quoto..
ed è vero anche che ti cardelleranno..ma fino ad un certo punto..
cioè,io lo chiamerei venerdi
e se ne facessi sette..uno per ogni giorno della settimane lol!
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Dott. Stranamore

Dott. Stranamore


Numero di messaggi : 393
Età : 38
Data d'iscrizione : 31.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 8:40 pm

e su uno di cognome fa diciassette??

cioè uno si potrebbe chiamare venerdì diciassette.....credo che se mi chiamassi così mi suiciderei Laughing
Torna in alto Andare in basso
...diabolica...

...diabolica...


Numero di messaggi : 2028
Età : 37
Località : Palagianosangeles
Data d'iscrizione : 29.03.08

si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitimeSab Ott 25, 2008 8:41 pm

addirittur..
io la prenderei a ridere.. Laughing
l'autoironia è fondamentale nella vita(e in pochi lo capiscono)
Torna in alto Andare in basso
http://venerediabolicacinzia.spaces.live.com/
Contenuto sponsorizzato





si al cognome della madre ai figli Empty
MessaggioTitolo: Re: si al cognome della madre ai figli   si al cognome della madre ai figli Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
si al cognome della madre ai figli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Resnostra Internet Hotel&Resort :: Super All Inclusive! :: Suite-
Vai verso: